venerdì 28 gennaio 2011

Prima tappa Jail Tour 2011&recuperiamoci!!

Il Jail Tour è ripartito alla grande!

26 gennaio - CR Alessandria - incontro con la direzione e il dott. Valentini dell' area Pedagogica

26 gennaio - Eataly Torino - cena Sapori Reclusi

27 gennaio - CC Novara - Incontro direttrice Dottoressa Marino

Tre tappe brevi ma intense, tre programmi di sviluppo possibili, la rete si arricchisce di donne e uomini che ci mettono la faccia e il cuore...

Ad Alessandria si possono riavviare produzioni importanti, con pochi sforzi economici, utilizzando le strutture presenti e strumenti già presenti nell'istituto; un particolare ringraziamento a Piero Valentini dell'area pedagogica, un grazie di cuore a Giuseppe, detenuto che ha generato il contatto scrivendoci una lettera a dir poco toccante.
Un arrivederci al 22 febbraio ore 21 per l'evento "Piccolo dizionario cattivo e altre storie dal carcere" Cinema Teatro Ambra Via Brigata Ravenna, 8 Alessandria

Eataly a Torino tempio indiscusso del gusto, ha ospitato Sapori Reclusi per la cena "carcere andata e ritorno" Chef e detenuti insieme ai fornelli, Vino "Vale La Pena" dalla CC di Alba, biscotti Banda Biscotti di Verbania, Sydro di Pausa Cafè dalla Casa di Saluzzo, e recuperiamoci! invitato a parlare del Jail Tour..... Parlare di carcere gustando piatti ottimi ammirando la proiezione delle belle foto di Davide Dutto è stato molto interessante.

CC NOVARA - Avevamo incontrato Rosalia Marino a novembre'10 direttrice da otto anni ad Alessandria, la rincontriamo a Novara, dove (in totale contro tendenza) da dicembre ha ottenuto il trasferimento per iniziare una nuova avventura, una sfida costruttiva che ci trova concordi sotto tutti i punti di vista. E' un carcere di massima sicurezza, non con pochi problemi, molte cose da "mettere a posto", da rivedere, da migliorare. L'energia positiva della direttrice ha già iniziato a farsi sentire..... e diciamo che proprio serviva, a febbraio 2011 inizieremo a valutare insieme tutto quello che possiamo fare per migliorare, inventare, creare, recuperare..... ne vedremo, ma soprattutto ne faremo delle belle, la rete di recuperiamoci! unisce tutte le sensibilità e le positività! segnaliamo una tipografia, un laboratorio di recupero della carta, e una rilegatoria.

A Rosalia Marino il nostro plauso e.... un grande in bocca al lupo!

PS: appena ci riprendiamo un esilarante capitolo sarà dedicato al nostro "singolare modo" di tentare di uscire dal carcere.... ci siamo veramente contraddistinti, la classe non è acqua!

recuperiamoci!!!

mercoledì 26 gennaio 2011

Sapori Reclusi a Eataly Torino. Cucina-Carcere: andata e ritorno

Cena a più mani con Davide Palluda, Andrea Ribaldone, Flavio Ghigo, Gilberto De Maria, Roberto Campogrande e alcuni detenuti disponibili a cucinare, fare brigata e raccontare.


Giovedì 27 gennaio 2011

Eataly - Via Nizza, 230 - 10126 Torino