sabato 23 aprile 2011

good new from the Jail... recuperiamoci! a Terra Futura '11

Allora.... dopo Fà La Cosa Giusta '11..... siamo già a preparare l'Emporio dell' &conomia Carceraria per Terra Futura 20-22 maggio - Firenze - Fortezza da Basso.

L'esordio di recuperiamoci! è avvenuto proprio lo scorso anno a Terra Futura...... e poi un anno di viaggio con il Jail Tour, e ora il secondo appuntamento a Firenze ...... , e la rete cresce.... e noi.... vogliamo raddoppiare! :

- L'area espositiva
- Le realtà produttive carcerarie
- L' Ospitalità
- I Prodotti
- I Prototipi della linea "Veri Avanzi di Galera"
- Gli Appuntamenti e le presentazioni.....


- 100 mq di area espositiva dentro e fuori nel piazzale "ormeggiata" ci sarà la Jail Mobile, il non-vecchio camper che visita e promuove le realtà produttive carcerarie italiane .

Presenteremo i risultati della R.&.C. - Rete &conomia Carceraria: una rete solidale libera e indipendente che potenzia le realtà produttive e ne fa nascere di nuove

Organizzeremo incontri insieme alle istituzioni ed alle realtà carcerarie per promuovere i progetti e i prodotti delle realtà che offrono occupazione a detenuti e ex detenuti.

Vista l'importanza del tema , abbiamo richiesto il patrocinio del Ministero della Giustizia.

Come saremo presenti:

- Allestendo l'Emporio &conomia Carceraria ospitando in un unico grande spazio tante realtà produttive, molte delle quali diversamente non potrebbero partecipare all'evento.
- Organizzando dibattiti sul valore del lavoro dei detenuti attraverso e le prospettive dell'Economia Carceraria e i progetti di recupero attivo
- Presentando la linea "Veri Avanzi di Galera" 10 prototipi di oggetti (arredi, illuminazione,abbigliamento, complementi e accessori ) realizzati in carcere con materiali di scarto.
- Presentando "Lettere al carcere"- il libricino di Luciano Ghersi della Facoltà di Tessere di Porchiano che ha realizzato un corso di tessitura in carcere a Terni nel 2010.
- Preparando "Degustazioni e pranzi galeotti" a prezzo popolare con materie prime biologiche prodotte e cucinate da realtà che occupano detenuti e ex detenuti.
- Partecipando ai laboratori temporanei per mostrare la realizzazione di oggetti attraverso il recupero di materiali di scarto e non riciclabili.

Sono convinto che la nostra attività stimoli e contribuisca ad "un diverso atteggiamento verso i fondamenti della vita sociale,oggi e per il futuro."

Per realizzare quanto sopra dobbiamo lavorarci tutti, cooperative, associazioni, volontari.... e mancando solo un mese...... ci dobbiamo sbrigare!

auguro a tutti una serena resurrezione e grande liberazione.

Paolo (indegno) presidente di recuperiamoci!


Paolo Massenzi
recuperiamoci!

18, via della solidarietà, 59100 - Prato

paolo@recuperiamoci.org
www.recuperiamoci.org

cell. +39 337 798 832