mercoledì 22 febbraio 2012

Buone notizie dal carcere.... Economia solidale carceraria alla week design & fuorisalone..... e in Trattoria!!



Cari amici,

La rete di recuperiamoci! cresce e il metodo "tutti fanno qualcosa, tutti partecipano, tutti si spendono, tutti ne traggono beneficio" stà generando opportunità uniche nel loro genere.


per il 2012 prevediamo:

apertura di tre atelier/punti vendita cittadini, il primo a Milano, in una ex-trattoria in nome della convivialità che ci deve contraddistinguere....
riavvio di almeno tre produzioni carcerarie, con il progetto V.A.G. - Veri Avanzi Galera
connessione con altre reti solidali, la prima è www.ressud.org con la quale è iniziata già una bella esperienza di piazza secondo l'economia del "noi".... vedi sito e fb recuperiamoci.
unione di tutte le potenzialità.... "meglio vincere in gruppo che fallire da soli" - Evasioni Romane docet.... 4.000,000 di contatti in un mese, è un bel risultato.
e soprattutto la sostenibilità, cercando luoghi (non solo fisici) e momenti redditizi con l' aiuto delle istituzioni, privati, donne e uomini di buona volontà,ristretti, liberi, semiliberi, , tutti!
...... e tanto altro ancora che troverete su www.recuperiamoci.org o che ci racconteremo

Ma veniamo a Milano.... week design e fuorisalone :

nel 2011 il fuorisalone ha fatto oltre 500.000 presenze, le zone interessate erano letteralmente invase dalla gente: tanti i giovani, tanti gli stranieri. ....non male....

la collaborazione con la Young & Rubicam Italia iniziata lo scorso anno con il "Christmas day" prosegue con " il design, il buono,e il bello prodotto in carcere" per la week design & il fuorisalone (10-22 aprile '12) presso Tortona 37, uno degli spazi più rappresentativi e frequentati, anche sede dell'ufficio stampa di tutti e due gli eventi.

Fin qui abbiamo ipotizzato l'allestimento di un ambiente realizzato con tutti i nostri prodotti di arredo, illuminazione, moda, di recupero e non, esposizione dei prodotti food e non food..... ma è tutto ancora da definire.

Nel prossimo mese partirà una campagna pubblicitaria di lancio dell'iniziativa, grazie alla disponibilità ed alle risorse della Y&R, che oltre ad offrirci gratuitamente gli spazi, ci aiuterà nella comunicazione con tre campagne di sostegno al lavoro in carcere, che stiamo definendo in questi giorni, gradito il contributo di tutti.

Ci incontreremo con chi è interessato per organizzare questi eventi e parlare di tutto il resto :

presso:

Y&R (Milano, via Tortona 37) il martedì 28 febbraio alle ore 15 con un collegamento in videoconferenza con una coop romana da definire.

Istituto di enologia Alba, Corso Enotria 2 - presentazione Valelapena - terzo atto , 29 febbraio alle 10

Blow up, Roma, Città Altra Economia il 1 marzo alle 11.

Al termine dell'incontro milanese chi vuole ( e chi resiste) può venire a visitare la "Trattoria".

R.S.V.P. - gradita la conferma di partecipazione, se portate un amica/o... meglio!

Un abbraccio a tutte e a tutti!

lunedì 20 febbraio 2012

recuperiamoci! a Sbarchi in Piazza 2012 - ressud.org


"sbarchi in piazza" è la nuova serie di appuntamenti (le date a sx "eventi 2012") organizzati dalla rete delle economie solidali del sud www.ressud.org.
recuperiamoci! è contenta di connettersi a questa bella rete per promuovere i prodotti provenienti dal lavoro dei detenuti e degli ex-detenuti e i prodotti della linea V.A.G. Veri Avanzi Galera per consentire ad alle produzioni carcerarie che vorranno di ri-partire producendo prodotti con materiali di scarto del carcere e della società. Il primo Sbarco si è tenuto a Massa, il freddo e il gelo sono stati sconfitti dal calore umano diffuso da Roberto Licalzi e tutti i suoi/nostri amici.



Le reti solidali sono quei circuiti dove se lanci "qualcosa".... dopo poco ti ritorna indietro molto di più. Persone disponibili che hanno scelto di mettersi in discussione per lasciare un mondo migliore a quelli che verranno, spesso derise dai "furbetti" e dalle loro miserie umane... contente di essere promotrici dell' economia del "noi".