venerdì 24 agosto 2012

La prepotente urgenza......


 www.recuperiamoci.org, è soggetto fondatore del comitato " Prepotente Urgenza" insieme all' on. Alfonso Papa e associazione Papillon di Rimini,  per la soluzione del problema carcere.

Il comitato, nato a metà agosto 2012 ha mosso subito i suoi passi visitando  le carceri di Regina Coeli-Roma, Poggioreale-Napoli, SanVittore-Milano, ha incontrato le associazioni attive nelle carceri da anni, i parenti dei detenuti, testimoniando loro con la propria presenza proprio con la vicinanza ai detenuti stessi.

L'iniziativa è stata presentata a Festambiente 12 e al Meeting di Rimini, il 1 settembre sarà a Prato presso la Festa della Federazione della Sinistra, l' 8 settembre a Ecofiera PO- Casalmaggiore(CR), presto il calendario dei prossimi eventi, quali concerti e teatro dentro e fuori dal carcere.

E' un comitato nazionale e "trasversale" esattamente come il problema carcere richiede, in un "momento" che purtroppo dura ormai da anni tra il disinteresse generalizzato della politica e la disinformazione della gente.



Registriamo le adesioni di realtà religiose e politiche ma soprattutto laiche, disposte ad affrontare il problema in via propositiva e costruttiva per il rispetto della Costituzione e dei diritti umani

«Il 43% dei detenuti italiani è ancora in attesa di giudizio, e di questi storicamente il 50% viene assolto fin dal primo grado».

Questa, altro non è che «vita rubata dallo Stato». Vogliamo ricordare le migliaia di persone senza volto che vedono rubati pezzi della loro vita ogni giorno attraverso la carcerazione preventiva.

Uno dei modi per salvare i detenuti dal suicidio è la possibilità di farli lavorare.

Il lavoro per le persone detenute, nostra principale vocazione, è elemento fondamentale previsto dalla legge, per la ri-costruzione delle persone che hanno sbagliato ed il re-inserimento sociale durante e dopo l'espiazione della pena.

Per questo il comitato ha messo mano alla preparazione di un decalogo di azioni concrete da condividere con tutte le realtà che aderiscono e da sottoporre immediatamente al ministro Severino nei prossimi giorni.

La situazione è veramente difficile, e lo sapevamo, ma le soluzioni ci sono, quindi avanti, alla ricerca delle sensibilità e delle disponibilità con..... Prepotente Urgenza!

Paolo Massenzi presidente associazione recuperiamoci!