mercoledì 6 marzo 2013

RecuperAction!!



INCONTRO FARE RETE - RecuperAction

ringrazio tutti per la partecipazione all'incontro del 26 febbraio us , scusandomi con tutti per il breve preavviso.

all' incontro promosso presso l' Assessorato servizi Sociali del comune di Prato erano presenti 20 realtà:

ass Ecoevolution, coop Cui, coop Sociale in rete SestoF., coop Arkè PT, coop Estate, Altremani Fiesole, Cieliaperti, coop. Alice, coopVia del Campo, Cesvot, Riciclidea, Pane&Rose, Studio Superfluo Roma, coop Manusa Pistoia, Diapsigra, Caritas, asd Aurora, ass Bottega Arte Comune, ass Genitori insieme a Nendi, Emiliano Corradi.

Tutte realtà presenti sul territorio e attive nel recupero, inteso in senso ampio, quindi materiali, persone, luoghi, ecc.

Ci siamo presentati e conosciuti, e con l'indispensabile supporto dell'assessorato Politiche sociali del comune di Prato, l'associazione Recuperiamoci! della quale sono presidente, ha lanciato la proposta di costituire una rete in grado di creare un coordinamento, un tavolo aperto, unendo le risorse e le storie di ciascuno per poter proporre progetti utili alla riqualificazione della città di Prato, ed all'area vasta a cui appartiene, attraverso il tema del recupero.

Come accennato in quella sede , nei giorni successivi all'incontro, abbiamo approfittato della presenza dei designer di StudioSuperfluo Roma, e abbiamo iniziato a visitare alcune realtà sociali, imprenditoriali e istituzionali che intendono partecipare a questa rete, mettendo a disposizione il loro know how e le loro risorse, a partire dalla voglia di partecipare alla scommessa del nostro progetto.

Ci sono molti luoghi in questa città che sono in stato di abbandono, sociale, economico e culturale, all'interno dei quali le nostre realtà potrebbero trovare momenti di sviluppo e di opportunità, per realizzare le proprie finalità.

Tutti hanno convenuto che si rende necessaria la costruzione di una cornice, un contenitore progettuale, rappresentativo delle realtà che intendono avviare e portare avanti questo percorso in maniera coordinata.
Una prima azione, come accennato, consisterà in un evento "in piazza" definito "settimana del recupero" indicativamente per il mese di aprile/maggio.
Una seconda possibile azione, consisterà nella presenza della nostra rete al mese del volontariato organizzato dalla delegazione CESVOT di Prato.

Il prossimo incontro, rivolto a responsabili e progettisti, si terrà il giorno 14 marzo alle ore 9 sempre presso l'Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Prato e sarà di vero e proprio avvio di un percorso progettuale partecipato.

Invito quindi tutti a portare al tavolo gli eventi futuri ai quali state lavorando ovvero progetti che reputate utili mettere "in rete".

A presto!