mercoledì 29 maggio 2013

Recupér@ction! La dieci giorni della via del recupero..... Alter Mundi -30 volte volontariato Festa del Pane & notte bianca

Ci siamo........  oggi 30 maggio ore 15 conferenza Stampa a Cironi7.....
Ringraziamo tutti cittadini che ci stanno aiutando, sarà un evento ..... che vale per 3!

 
Prato, 30 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA

Al via Recupér@ction! La Dieci giorni della Via del recupero. Dal 31 maggio al 9 giugno 2013: via Pier Cironi chiusa al traffico e “occupata” da laboratori artigianali del recupero, ciclofficina, mostra mercato di autofinanziamento, dibattiti, musica e installazioni.

Riappropriarsi del centro uscendo dalle case per viverlo. Nasce  con questo obiettivo Recupér@ction! Dieci giorni per la Via del recupero l’iniziativa organizzata dall’associazione “recuperiamoci!” onlus e il Coordinamento F@re Rete, con il contributo del Comune che lo ha inserito nel Festival del Pane, della Provincia di Prato nell’ambito di Alter Mundi  e della delegazione pratese del Cesvot che lo ha inserito nel fitto programma di eventi di “TrentaVolteVolontariato”.
La “via del recupero” è via Pier Cironi che da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno  tutti i giorni dalle 10 alle 14 (ore 2.00 in occasione della notte bianca dell’8 giugno)
sarà “occupata” a festa e chiusa al traffico per dare la possibilità a tutti i cittadini pratesi e alle comunità presenti in centro di condividere e riappropriarsi civilmente dello spazio con eventi, mercati, laboratori, iniziative, cultura e divertimento. Centro nevralgico delle iniziative Open Cironi (al civico 7) immobile commerciale di 300 mq dove saranno esposti arredi, opere d’arte e istallazioni. Sarà parte integrante ed essenziale delle attività di questa iniziativa la riqualificazione dei locali dell’immobile attraverso il coinvolgimento attivo dei volontari e della cittadinanza che metterà a disposizione tempo e competenze lavorative e che metterà al centro in ogni sua scelta “edilizia e di arredo” il tema del RECUPERO. Il progetto vuole essere lo start up di un processo di riqualificazione anche economica della città ri-creando opportunità e “luoghi” dove si possa dare avvio a piccoli ma significativi esempi di micro-economia locale e forme di innovativo decoro urbano. 
Le attività previste:
CICLOFFICINA: Esposizione, vendita e riparazione di biciclette nelle date indicate in tempo reale con percorso Di apprendimento alla riparazione.
INTERNET POINT: installazione di postazioni  web dove i cittadini, gli abitanti e gli stranieri potranno accedere alla rete affiancati da un operatore volontario con tre principali percorsi: a. Formazione (ricerca percorsi e risorse anche dalla rete vedi TRIO Regione Toscana); b. Lavoro: orientamento principali siti dedicati alla ricerca del lavoro; c. Notizie dal mondo: ricerca informazioni e aggiornamenti in tempo reale dai propri paesi.
LABORATORI ARTIGIANATO MOSTRA MERCATO: in particolare verranno realizzati laboratori di creazione oggetti con materiali di recupero, decoupage, esposizione arredi, illuminazione e complementi, laboratorio di artigianato dal mondo, laboratori per bambini e famiglie con materiali ecosostenibili e di recupero, piccola sartoria e cucito, laboratorio di falegnameria, (cornice e arredi con legname e materiali di recupero, taglieri , spianatori per pane e pizze per il Festival del pane;
INCONTRI & DIBATTITI: Magnolfi, Lippi, Cironi…. Tante occasioni per fare proposte e discutere di cittadinanza proAttiva/verso rifiuti ZERO/ Prato città del mondo/ racconti pratesi, gli abitanti e gli artigiani del quartiere si raccontano.

Gli eventi dedicati al Pane di Prato
“AMIAMO IL PANE ” CON GLI ARTIGIANI DI PRATO - FALEGNAMERIA E  SARTORIA “IN” STRADA
Produzione e vendita taglieri, cesti e accessori per la conservazione del pane a cura di associazione Recuperiamoci! ONLUS Studio SuperFluo e sartorie solidali toscane.

“IN BICI PER LE VIE DEL PANE”, Esposizione biciclette storiche e mezzi per il pane utilizzati dai fornai di una volta,  a cura di ciclofficina Pratese, Associazioni Cieli Aperti / comunità Emmaus con noleggio bici e ciclofficina a prezzi contenuti.

“INTRATTENIMENTI MUSICALE APERITIVI E DEGUSTAZIONI BOZZA/SCHIACCIA PRATESE E PANE DELLE 5 ETNIE”
orario 10 – 24 (ore 2.00 per notte Bianca sabato 8 giugno)

Per tutto il periodo dell’iniziativa: GASTRONOMIA: pranzo con prodotti di filiera corta e solidali con particolare attenzione all’uso di schiaccia e bozza pratese, biomerenda, degustazione birra bio, Apericena MUSICA E SPETTACOLO: concerti, live music, DJ SET, Jam Session.

Soggetti partner:
Eco-Evolution, Diapsigra, Emmaus, Genitori Insieme A Nendi, Cui Coop. Sociale, Caritas, Studio Superfluo Design, Cooperativa Estate, ”Le Vie Della Carta”, Associazione Cieli Aperti, Manusa Cooperativa Sociale, Riciclidea, coop. Arkè, Coop. Alice, Protezione Civile, RadioSpin, Radio Insieme, Historia Hedita.

Ufficio stampa “recuperiamoci!”
Camilla Bernacchioni Cell. 339 6314494
camillabernacchioni@gmail.com