giovedì 22 luglio 2010

Giro d'Italia in camper per promuovere il lavoro in carcere

Da Diritti Globali

Fa tappa domani in Emilia Romagna il “Jail tour”, l'iniziativa che mira a promuovere e far incontrare le migliori esperienze di lavoro per i detenuti. Si parte da Forlì, dove i detenuti riciclano i rifiuti Raee, per arrivare alle attività di ristorazione

BOLOGNA – Arriva domani in Emilia Romagna il “Jail Mobile”, il camper che gira l’Italia per “mettere in moto” le migliori esperienze di lavoro per i detenuti. Parte del progetto “Recuperiamoci!”, “il Jail Tour 2010 è nato per promuovere le attività produttive dei detenuti – spiega l’organizzatore Paolo Massenzi – e per far incontrare le cooperative che lavorano all’interno delle carceri. L’ambizione è quella di creare una rete informativa e uno scambio reciproco”. Il camper è partito il 12 luglio dal Piemonte (Alba e Fossano) e ha già attraversato Torino, Milano, Bergamo, Padova e Venezia.

La tappa emiliano-romagnola si svolge domani: alle 9 il camper sarà a Forlì per incontrare la cooperativa Gulliver che da anni gestisce un laboratorio di lavorazione dei Raee, rifiuti da materiali elettrico ed elettronico, con tre detenuti della casa circondariale. Il viaggio continua a Bologna: alle 13.30 al ristorante “Le torri” (in via della Liberazione 6) con l’incontro della cooperativa sociale it2 e dell’associazione “Angolo B – Bologna al contrario”, entrambe operanti nel settore della ristorazione solidale con l’obbiettivo di inserire nel mondo del lavoro persone con disagi sociali. Si replica alle 18 a Monterenzio, località Villa di Cassino.

“La Jail Mobile – continua Massenzi – è carica di prodotti di ogni genere: dal miele ai biscotti, da oggetti in ferro battuto a borse e vestiti, a testimonianza dell’ottima attività di recupero dei detenuti che le cooperative svolgono nelle carceri italiane”. Le prossime tappe del tour sono Roma (il 31 luglio), Terni (4 agosto), Palermo (28 agosto) e Catania (30 agosto). L’iniziativa “Recuperiamoci!”, presentata a Terra Futura 2010, la mostra delle buone pratiche che si è tenuta a Firenze nel mese di maggio, proseguirà anche in autunno. “In cantiere – spiega Massenzi – c’è l’apertura di un emporio permanente con tutti i prodotti che provengono dalle realtà carcerarie”. Per info sull’iniziativa basta collegarsi su http://www.recuperiamoci.org/ o visitare la pagina facebook del gruppo Recuperiamoci!. (as)