venerdì 3 settembre 2010

2-3 Settembre 2010
recuperiamoci! ha fatto tappa a Lecce incontrando la cooperativa Made in Carcere e a Otranto ha assistito al dibattito di Flar ha incontrato Luigi Ciotti

Lecce:
Luciana di "Made in Carcere" è una donna vulcanica e impegnata con i detenuti di Lecce e Trani, ho assistito ad una sua giornata "tipo" tra stracci trasformati in eccellenza e familiarità conviviale con i detenuti, si definisce donna fortunata che ha deciso di mettere a disposizione degli ultimi le sue capacità imprenditoriali.


Trasforma (e soprattutto fa trasformare) stracci in oggetti veramente belli e unici, aiutando gli ultimi a riconquistare un posto onesto nella società, con una familiarità e una energia a dir poco travolgenti.

Vive tutti i giorni i problemi del lavoro in carcere, cercando la mediazione intelligente e costante, in un misto apparente di confusione e follia, che si traducono in obiettivi precisi da centrare e strategie da mettere a punto.

Otranto: Forum sulle economie illegali
int
eressante dibattito con economisti, ministri e esperti di legalità e buone pratiche.

Ho ascoltato le impressionanti logiche illegali e mondiali, soprattutto l'intervento di Luigi Ciotti, che ha confermato che il 42% dei beni sottratti alla mafia sono coperti da ipoteche bancarie, quindi tutto o almeno tanto da rivedere..... accanto all'affermazione della parola "coraggio", che significa con il cuore!
Con il coraggio dei ragazzi di Libera, e non solo, e con il sostegno di un popolo stanco delle inutili parole e questioni dei governanti, in un cammino veramente difficile.

recuperiamoci! avrà il suo spazio informativo anche su Terra, partner mediatico e di informazione, che seguirà le tappe e le iniziative del Jail tour e la cosa ovviamente mi riempie di gioia.

Ho messo a disposizione le mie (modeste) capacità organizzative e conoscenze utili al sostegno dei campi e più in generale delle attività di Libera, con la quale realtà inizia un percorso di coraggio, col cuore quindi.