lunedì 21 ottobre 2013

Cittadino per un giorno! 26 ottobre 2013 ore 11 - SpaziOpen Cironi Prato via Cironi 11


Cari amici e sostenitori,
questi mesi trascorsi in via Cironi a Prato hanno messo in evidenza quanto sia necessaria la volontà di perseguire, e contribuire con azioni di partecipazione attiva, ai processi di cambiamento della situazione di degrado attuale.
Abbiamo creato occasioni di incontro e di scambio per dare massima considerazione ai punti di vista e alle proposte per la riqualifica della strada e più in generale della zona.
Abbiamo elaborato un rapporto, che vi alleghiamo, con un elenco di proposte e di percorsi possibili per l'avvio di processi virtuosi, pronti a condividerli con la cittadinanza e le istituzioni tutte.
L'integrazione, il decoro e le dipendenze sono i temi centrali che per la loro complessità richiedono condivisione e partecipazione.
Siamo convinti, anche per le esperienze vissute direttamente sul territorio, che non servano eventi spot e di facciata, ma la presenza costante e partecipata dei cittadini supportati dalle istituzioni.

Ciò premesso ribadiamo che creare momenti di incontro e condivisione, ancora una volta, nel nostro spazio temporaneo e fin qui autofinanziato, situato al civico 11 di via Cironi, sia fondamentale e vitale perchè questa esperienza prosegua e porti dei risultati concreti utili ai cittadini e alla città stessa.

Stiamo programmando un autunno - inverno fatto di partecipazione attiva:
Corsi di fotografia;
Corsi di italiano ;
Corsi base di utilizzo del computer con primi rudimenti di videoscrittura e fogli di calcolo;
Laboratori di recupero materiali di scarto per la creazione dei regali di Natale, dall'albero, all'arredo e al piccolo gadget
Laboratorio sartoriale di recupero delle poltrone del cinema Cristall (già attivo)
Piccoli lavori di sartoria (fare un orlo, piccole accomodature, ecc.)

Potrete apprezzare il prodotto del lavoro svolto dai volontari nel recupero dello spazio e degli oggetti, e testimoniarlo attraverso delle riprese video che intendiamo inviare a Gabriele Salvatores per l'evento "Italy in a day" - la fotografia dell'Italia fatta dallo sguardo degli italiani http://www.italyinaday.rai.it

Potrete sostenere le nostre attività donando una somma e ricevendo in cambio un oggetto tra quelli esposti

Vi aspettiamo:

 Sabato 26 ottobre 2013 - ore 11:00 
SpaziOpen Cironi - Via Cironi 11 Prato

Diffondete e Condividete questo invito con i vostri contatti via mail, social network e gruppi di appartenenza.

GRAZIE!

Paolo Massenzi  
recuperiamoci! Onlus - promozione economia  del recupero.

Sede: 18, via della solidarietà, 59100 - Prato

paolo@recuperiamoci.org
www.recuperiamoci.org

cell. +39 337 798 832