martedì 25 novembre 2014

Prato: Cronaca semiseria di una giornata in strada a Via Cironi, nel centro del degrado a 20 passi dal duomo.

Ciao a Tutti,
da ieri ho iniziato a scrivere di nuovo sul primo strumento di comunicazione istituzionale di recuperiamoci.org, invitando tutti gli amici e i curiosi a iscriversi alla mitica news letter, ovviamente replicata su Facebook, il mio social preferito. Che tanto ci ha aiutato, ora meno,
Le modalità di intervista, se trovo gli strumenti e le collaborazioni, miglireranno, altrimenti saranno quello che sono, forse peggio.
La necessità di energie per essere pronto a tutto, quando sono qui in trincea, mi ha molto provato. Ora si cambia, romperò meno i coglioni, cercherò di esssere più sintetico, di fare meno "discorsi", come molti mi hanno detto, ma informarvi, di quello che vedo e vivo ora qui da Cironi, e in futuro, se vi sarete abbastanza incuriositi, in altre parti della città. Quando avremo finito qui a Cironi, ovviamente, magari a breve, o forse, no. Chissà?
Per concludere l'anno col botto finale,  e farvi un regalo in pillole da qui al 31 dicembre, se vorrete vi racconto questa bella storia, nel centro di Prato, nella patria del Degrado.
Partendo a ritroso per un attimo sono qui che scrivo questo libro con il mio amico, io e S. 37 enne extracomunitario....in fase di recupero, che sperimenta con me un percorso di recupero della strada e della persona, vale a dire il delirio puro per tutti.  Oggi tra una rissa e una zuffa, abbiamo lavorato dalle 12 alle 2.00, come tutti i giorni ormai da mesi, anzi anni,  ora siamo qui che scriviamo le nostre memorie di strada. Due anni di ascolto e miseria a prato, tra gli stranieri e i tossici e la droga e la prostituzione. . . nel centro storico del degrado di Prato. Tutto ha un perchè.

Questo era il prologo.

I Ringraziamenti, in ordine di apparizione, dopo.

Breve cronistoria del viaggio di recuperiamoci, fino ai giorni nostri, dopo due anni di permanenza nella via dell'illegalità,ovvero, "Machivvelofaffare!


Da Novembre 2012 le attività si sono concentrate sui temi del disagio e del recupero sul territorio pratese, in particolare nella zona accanto al Duomo, in pieno centro storico. Avendo l’obiettivo di creare un atelier per la produzione e la vendita di oggetti prodotti attraverso il recupero di materiali di scarto, è iniziata l’attività di ricerca di un fondo artigianale in zona, e dal mese di aprile 2013 ha ricevuto in comodato temporaneo l’utilizzo di un fondo artigianale di oltre 300 mq con giardino interno, facente parte integrante di un fabbricato su tre livelli libero e attualmente in vendita, situato in via Cironi, ai civici 7-9-11.
Recuper@ction! 31 maggio - 23 giugno 2013 L’evento che ha segnato l’inizio delle attività di recuperiamoci! ONLUS “sulla strada” attraverso l’allestimento di gazebo con artigiani ecodesigner e realtà solidali attive nel campo del recupero, dibattiti concerti laboratori e degustazioni. Un primo momento di aggregazione cittadina e presa di coscienza della situazione della strada. L’evento, che era previsto durasse fino al 9 giugno è stato prorogato al 23 giugno.
I risultati ottenuti in questo periodo di ascolto delle problematiche della strada, ci hanno convinto a continuare l’attività in questa particolare via del centro di Prato svuotata nel tempo delle attività artigianali e commerciali che la popolavano e via via diventata una discarica umana a cielo aperto. Questa prima esperienza è stata per noi lo Start Up, sin da subito il venerdì pomeriggio-sera (momento di maggior criticità della strada) abbiamo organizzato eventi, incontri e worshop informali nel nostro spazio e fuori, ospitando rappresentanti e esponenti della società civile per dibattere dei problemi cittadini con lo scopo di portare sempre più persone civili sulla strada e far conoscere a tutti le problematiche del centro storico, promuovendo l'integrazione tra le differenti culture e allontanando le attività illegali che degradano la strada.
L’azione portata avanti con lo spirito associativo e proattivo, con oltre 70 piccoli eventi in un anno, ci ha consentito di sperimentare alcune attività utili alla cittadinanza, tutte con materiali e beni strumentali di recupero a km0:
02/10/13 SpaziOpen – luogo quotidiano di aggregazione cittadina.
07/12/13 Bicistazione - parcheggio e laboratorio di riparazione bici.
07/02/13 Ecolaboratorio–Creazione illuminazione e compl arredo.
07/03/14 Cucina sociale: pranzi, apericena e cene solidali.
02/05/14 Store solidale Mercatino dell’usato-baratto-banca del tempo.
Insieme ai professionisti volontari e saggi dell’associazione abbiamo elaborato il progetto per la riqualifica di questa via come StartUp per i problemi degradanti del centro storico di Prato e stiamo sperimentando gli effetti positivi e devastanti della nostra presenza a via Cironi...
Se non vi siete ancora stancati o stroncati, copioncollo il diario della giornata...

Oggi ho aperto SpaziOpen alle 12.00, non ho fatto in tempo ad alzare il "bandone" come dicono a Prato.... e fuori una lite tra zingari non tanto felici.... forse per problemi di "cuore".... Da giorni la tensione in strada è palpabile, forse per droga tagliata con stricchinina, forse per l'arrivo di nuovi tossicodipendenti che si lasciano raggirare dagli spacciatori di lungo corso, forse per il promo effetto delle tanto richieste azioni di polizia.  tant'è che ieri sera alle 19 c'era una donna sulla quarantina che urlava all'insegna di un nigeriano: "Ora vado e ti denuncio!!  I miei soldi sono veri, e tu m'hai dato la stricchinina!!!, bastardo nero pezzo di merda, i miei soldi sono veri, la tua roba è fasulla!! 150 euro di porcheria!!" Eravamo io e a montare quadri sulla porta.... non sapevamo se ridere o inorridire. Quando Jonathan Targetti in un intervista mi ha chiesto del mio pessimo carattere, e come lui tanti, ho iniziato a rispondere che in questo luogo per ogni cosa "chi propone, lo scrive e lo fa", poi... meno seriamente: oggi abbiamo conosciuto un nuovo personaggio...  il matto pecoraro che arriva con mezza pecora congelata sulla bici e la offre a chiunque passa dicendogli che fa il pecoraro in Calvana le ammazza alle quattro e li porta alle 5  del pomeriggio, secondo noi ubriaco, per un gotto a ogni fermata...
Il mio amico mi ha salutato.... esco e c'è un ragazz in overdose... leggera. forse vado.
Qs è via Cironi.