lunedì 29 dicembre 2014

RAPPORTO ATTIVITA' 2014 RECUPERIAMOCI! ONLUS

--> 29/12/2014

Oggi presso SpaziOpenCironi 7  è stato presentato  il rapporto annuale delle attività svolte in strada da Recuperiamoci! Onlus per il 2014 e i progetti per il 2015.
OperaPrima & Arnia Solidale (le foto su fb e su www.recuperiamoci.org)  rappresentano il ponte che l'associazione sta  realizzando e intende continuare a realizzare,  il passaggio dal degrado al recupero.  Quadri con le siringhe e arnie di recupero con i ragazzacci di strada che così non andranno a rubare.  Il Bilancio economico purtroppo è nella totale incertezza e quindi a rischio di insostenibilità, con 3000 euro di arretrati su 25.000 impegnati nella realizzazione dell' azione sin qui condotta. Il debito imminente si spera di riuscirlo a  risanare con le tessere da15 euro, nel 2014 ne abbiamo staccate  200, nel 2015 dobbiamo consolidare.  Il mercatino Vintage inizia ad offrire occupabilità, per persone disoccupate italiane.  il progetto per il 2015 deve parlare ancora di occupabilità che purtroppo non è ancora lavoro ma avvio al – lavoro,  e di sostenibilità per recuperiamoci!
La trattativa con la proprietà prosegue con l'indirizzo di poter continuare a restare a via Cironi 7-11 e speriamo di poter offrire opere di manutenzione in cambio di comodato d'uso.
Con una donazione ricevuta  abbiamo sperimentato la banca del tempo per 10 ragazzi svantaggiati, in due casi abbiamo ottenuto una reale riduzione del danno da sostanze del 70%, vale a dire ragazzi che sono passati da 10 a 2/3 buchi al giorno.
Dal fronte istituzionale sono avvenuti colloqui con il sindaco e gli assessori, che fin qui non sono sfociati in nulla di fatto. Per questo gradiremmo si pronunciasse direttamente lui sulla "questione" e non attraverso interviste del vicesindaco che afferma di non dimenticare il nostro operato e ruolo, per poi sottrarci e affidare altrove le idee e le progettualità proposte e protocollate sin dal mese di luglio,  Dall'intervista di Faggi del mese scorso ci teniamo a comunicare che non è avvenuto nulla.
nonostante tutto ciò, confidiamo in un reale interessamento e coinvolgimento delle istituzioni in quello che era ed è uno dei punti salienti del programma elettorale della giunta in carica.   Abbiamo incontrato l'assessore Barberis che rincontreremo a gennaio, e se son rose fioriranno.
Il nostro desiderio è realizzare gradualmente ma quanto prima una residenza sociale, una via di mezzo tra un affittacamere e un ostello, continuando a svolgere la nostra attività in strada, che per il 2014 è stata di 30 eventi.
Il bilancio di questo anno di lavoro è positivo per la quantità di attività svolte: salotti cittadini,  dibattiti, pranzi,  mostre, feste in strada, tutto per portare gente civile a via Cironi e farla incontrare con il disagio reale. Siamo un luogo di ascolto osservazione informazione, indipendente. Tutto lo spazio espositivo e il giardino sono stati allestiti grazie alla collaborazione di volontari e ragazzi di strada, a partire dalla preziosa opera delle realtà amiche come ad es. StudioSuperfluo e Sustainable Making, che nel mese di luglio con 15 creativi  hanno provveduto alla realizzazione del nuovo giardino realizzando anche una veranda con materiali di recupero.
Nel mese di dicembre abbiamo ultimato l'allestimento dello spazio espositivo con tutte le opere che abbiamo realizzato in questi due anni di presenza a Piercironi, e sarà la location del 31 dicembre, dell'evento  “THE FINAL CUT”, un gesto dell'amministrazione cittadina a noi gradito,  l'inserimento nella NOTTE PIU' LUNGA DELL'ANNO  organizzata da fonderia Cultart “con il contributo del comune di Prato”, anche se in questo momento non abbiamo ancora notizia della chiusura della via e degli altri dettagli e permessi necessari allo svolgimento di quanto da noi proposto.

Un po' di  numeri della strada: 
1000 tossici a settimana 120-150 spacciatori, adolescenti in aumento
12 milioni di euro stima giro d'affari attività illecite del "triangolo"
9 morti “ufficiali”, 36 presunte

Un pò di numeri di SpaziOpenCironi:

05 Tonnellate di scarti cittadini recuperati
10 ragazzi sostenuti con la banca del tempo
20 ragazzi assistiti e indirizzati a percorsi di recupero 
40 disoccupati in cerca di occupazione 
80 eventi dibattiti/laboratori/performance/installazioni
170 mq di fondo recuperato
365 giorni in strada

Il 24 dicembre abbiamo presentato i due ultimi progetti realizzati: 

 


OPERAPRIMA:   
un quadro composto dal riutilizzo di siringhe usate raccolte in centro storico, vetrificante bicomponente bianco  cornice dorata, realizzato a più mani creative, dai ragazzi che frequentano la strada e dai cittadini artisti.










 



ARNIA SOLIDALE: Osvaldo Brizzi, Antonio Stefani Paolo Massenzi - Falegnamerestauratore Veterinario apicoltore  e Creativo, insieme per  dare occupabilità a soggetti svantaggiati del centro storico di Prato.



Un ringraziamento da tutti noi agli amici che ci sostengono nelle proprie possibilità e spesso oltre, il panificio Fogacci- via Pistoiese, la bottega di restauro Brizzi - Via Santa Margherita, L'Officina Martelli di Poggio a Caiano, L'Assibroker di Stefano Luchetti Prato, EdilMarket Stefanelli, Aurelio Imbrogno architetto, Rodolfo Pacini e Niko Fritz grafici. E poi a tutte le donne , Lorella, Alessandra, Paola, Valeria,  Lucia, Rita, Alessandra, Irene, Patrizia, Simona,  Sonia, Silvia, Eliana, Chiara, Cristina  .... e tutte quelle che non ricordiamo!

Un ringraziamento particolare và a don Alessandro Cecchi di Castelnuovo, Sandrone,  consolatore e risolutore di problemi esistenziali e consigliere formidabile. E' venuto a trovarci pochi giorni prima di Natale, mantenendo una promessa estiva.
quindi che dire..... finite questo anno per voi...


 Vi aspettiamo tutti e numerosi per il, 

 31 dicembre 2014 - "THE FINAL CUT"






A gennaio 2015 tra le iniziative in programma:

Laboratori creativi e artistici
Corsi d'informatica OpenLicense
Mostra fotografica” 24 mesi a PierCironi” 
Evento di Arte Postale
Mercatino Vintage Itinerante
Miele & Cera
 
Paolo Massenzi presidente “Recuperiamoci” onlus