lunedì 12 gennaio 2015

PRATO - Inizio settimana stupefacente a via Cironi, dalle rive del Bisenzio alle rive dell'Arno... trasferta fiorentina in cerca di ascolto per ragazza che vuole smettere... in diretta abbiamo provato per voi le oscenità istituzionali ‪#‎pratoriducildanno‬ ‪#‎pratocelapuoifare‬

Prato - Oggi abbiamo fatto bene ad accompagnare la ragazza ventenne sudamericana che prova a smettere di drogarsi pesante, in questo pellegrinaggio tragicomico e surreale.... Uno stupefacente viaggio nel mondo della Tossicodipendenza, tra il SerT di Firenze Careggi e quello di Prato.....
Abbiamo fatto bene ad esserci, non avremmo creduto al suo racconto.... Ma avendo vissuto una giornata accanto a lei.... possiamo affermare che se fossimo tossicodipendenti fortemente intenzionati a smettere oggi tra Prato e Firenze ci avrebbero fatto passare la voglia. Avremmo avuto l'appuntamento il 20 gennaio 2015..... avremmo fatto in tempo a regalarci ancora una settimana di potenziali overdose e droghe avvelenate... ohibò.... Magari ci avremmo ripensato e ripensato ancora. Il calo da metadone non preso, dolori più forti di quelli dell'eroina lo avremmo avuto oggi, e sono solo due anni che chiediamo l'iscrizione al SerT di zona. La ragazza ha risolto comprando il Metadone in strada qui a Prato, però forse è tornata a drogarsi. Auspichiamo presto un incontro concreto con il Ser.T di Prato e l'assessorato al sociale, ai quali domani chiederemo formalmente l'ennesimo incontro.  E dove ancora domani tenteremo di portare la ragazza. E' il terzo assalto con la stessa persona, rimbalzata già due volte. Ma rimbalzata dalla vita sin qui, ridotta alla miseria dalla sua condizione di bambina violata. Dobbiamo agire. Se volete capire cosa realmente "c'è sotto" a recuperiamoci! e/o perchè siamo così rigidi.... beh, consigliamo a tutti di passare qui il venerdì a pranzo a dare un occhio e poi andare successivamente a farsi un giro al SerT presso il "Giovannini". una esperienza anche quella utile. 
Vedrete un mondo assurdo e deformato che dovrebbe accogliere e adescare questi ragazzi malati di solitudine e rabbia, mentre si continua ciecamente a respingerli nelle maglie della burocrazia e dei protocolli, modalità abitudini e ignoranza diffuse. 
Questi ed altri temi sono stati sollevati da Recuperiamoci! onlus nel corso di questi due bellissimi anni di studio del territorio degradato del centro storico di Prato. 
La riduzione del danno che intendiamo porre in essere a Prato sarà il frutto della collaborazione di tutti i professionisti esperti in materia di tossicodipendenza e marginalità che vorranno intervenire e contribuire.
Mentre scriviamo siamo qui a SpaziOpenCironi a chiacchierare con i giovani musulmani senza fissa dimora, ancora commentando i fatti di parigi e gli estremismi religiosi.  Lo facciamo perchè abbiamo tutti diritto di vivere in questo mondo in pace. Ci sentiamo quasi alla fine del tunnel, avanziamo nel gorgo come stamane a Firenze, lottiamo, combattiamo la nostra guerra, riusciremo a far prendere il metadone alla giovane ragazza e a proporle alternative concrete di cambiamento. Per gli amanti della precisione questa giornata con la ragazza sudamericana

P.S.: Per chi non lo avesse capito: 

R E C U P E R I A M O C !!   ONLUS.....  VA' AVANTI "SENZA SE E SENZA MA" 

RACCOGLIAMO FONDI PER ANDARE AVANTI, ANCHE UN EURO AIUTA, MEGLIO UNA TESSERA DA 15. 

Anche noi siamo e saremo sempre più CHARLIE, solidali alle vittime del terrorismo di qualunque razza o religione. Evviva la satira, la goliardia e la gioia, del resto una risata li seppellirà!!