giovedì 14 maggio 2015

Mappatura delle zone ad alta criticità del centro storico e operatori di strada

Buongiorno Prato!

A via PierCironi, nel centro di Prato viviamo da tre mesi in un il clima ovattato e surreale.
Non si legge né si parla più ad es. di overdosi, o degli operatori di strada annunciati da  mesi. 
Le pattuglie della polizia municipale fisse in strada, la camionetta dell'esercito scorrazza con ancora la scritta "operazione strade sicure" poi divenuta difesa degli obiettivi sensibili dagli attacchi del terrorismo, islamico.

Tutto tace... tranne le sirene delle ambulanze in strada, continuano a farsi sentire quotidianamente.



Di questi giorni  la notizia che gli operatori di strada della CAT di Firenze, annunciati da ottobre '14 dal comune di Prato,  poi attesi in strada da gennaio, poi febbraio, poi aprile,  non ci sono e arriveranno a giugno, ora stanno facendo la mappatura del territorio.

Ma non era stata già fatta a dicembre 2014? 

La "mappatura dello spaccio e del buco" come rinominata dalle testate giornalistiche  all'epoca dell'annuncio, definita  attività "scientifica"  commissionata dal comune di Prato al Pin, Pane&Rose e Coop il Cenacolo di Firenze  svolta a cavallo della fine del 2014, costata 9.999,99 € e definita  propedeutica all'arrivo degli operatori di strada della coop CAT di Firenze, che invece oggi apprendiamo essere impegnati a mappare il territorio. 

Inoltre registriamo  che  il comune di Prato si è reso conto che i tre pomeriggi a settimana previsti di  presenza in strada degli operatori , sono pochi. E per questo ha impegnato ulteriori 20.000,00 Euro, che sommati ai precedenti 56.000 e ai 9.999,99 per la mappatura PIN/COOP. SOCIALI raggiunge il totale (provvisorio) di € 85.999,99. 






Per il diritto all'informazione, qui a SpaziOpenCironi conserviamo copia della relazione relativa alla mappatura svolta dal PIN, ricevuta a distanza di due mesi dalla presentazione e dopo vari solleciti.
La commenteremo accuratamente insieme a voi, sui social e di persona,   qui a SpaziOpenCironi, da dove vi scriviamo, con una storia ancora tutta da raccontare e da documentare.







Per chi vuole approfondire:

https://www.youtube.com/watch?v=lyVA6JYYrFE
http://comunicati.comune.prato.it/generali/?action=dettaglio&comunicato=14201500000044
http://www.adnkronos.com/fatti/pa-informa/politica/2015/01/14/operatori-strada-febbraio-via-progetto-per-contrastare-tossicodipendenza-nelle-zone-sensibili-del-centro-storico_KRUSyeYSMtFRhcChfQ7PuI.html
http://www.pratosfera.com/2015/05/11/operatori-di-strada-prato-a-che-punto-siamo/
http://www.notiziediprato.it/news/spaccio-e-prostituzione-ecco-quali-sono-le-zone-calde
http://www.nove.firenze.it/spaccio-e-prostituzione-una-mappa-del-fenomeno-a-prato.htm
http://recuperiamoci.blogspot.it/2015/03/prato-cosa-avviene-via-piercironi.html
http://www.pratosfera.com/2015/01/13/prato-tossicodipendenza-operatori-di-strada/