sabato 1 agosto 2015

Prato - Via PierCironi - La nostra "visione" della strada

La nostra "visione" della strada: a via PierCironi giovedì sera trenta persone a cena, chiacchiere e risate, una  bella strada pulita, una via del centro di Prato, tutti insieme, grandi e piccini, serenamente. Allo stesso tavolo c'erano professionisti e pensionati soli. Un risultato per nulla semplice, costruito con le donne e gli uomini di Prato, i cittadini.
 
Quest'anno a luglio, i giovedì del cittadino a via PierCironi sono stati un crescendo di belle immagini, dagli artisti di strada ai laboratori del recupero, alle cene "da strada". Immagini che non si erano mai viste. Ci crediamo e lavoriamo tutti i giorni per una via restituita al decoro ed alla bellezza, una via senza paura, dove le famiglie (di tutte le razze e le religioni) vengono a passeggiare, i bambini e le mamme partecipano ai laboratori creativi, il mercato dell'usato solidale gestito dalle donne disoccupate, il biliardino per giocare e il salotto per ridere e scherzare.
 Quando a PierCironi ci sono mamme e bambini in strada a fare "i lavoretti" con gli scarti, accade che spacciatori, ricettatori, disonesti e balordi in generale, non ci sono, vanno altrove. Ovviamente hanno provato a spaventarci, ci hanno minacciato e aggredito, ringraziando il cielo, e la nostra tenacia da bottegai, anche questa fase è superata. Ci siamo difesi civilmente e fermamente e per questo siamo stati molto apprezzati. Ora bisogna "solo" occupare la strada con cose belle... Un grande obiettivo, siamo sicuri che con l'aiuto di tutti ce la faremo!!! Il complimento più bello l'abbiamo ricevuto dal propietario del Kebab, pachistano, tutti i giorni alle prese con individui non proprio eleganti... Ha apprezzato e lodato lo sforzo che facciamo per riqualificare la strada, ha moglie e figli e si guarda bene dal portarli qui, conosce tante famiglie pachistane e se ne guarda bene da invitarle nel suo locale, ha paura. Presto, ad agosto saremo "aperti per ferie", organizzeremo un evento in strada, laboratori del recupero con mamme e bambini italiani, pachistani, marocchini (chi vuole viene!) tutti in strada a giocare!  E di nuovo una cena"da strada"  con il doppio dei tavoli ed il triplo delle persone. Venire a via PierCironi a vedere quello che combiniamo è un modo per contribuire al recupero della strada e della zona,  che come sappiamo bene,  non si fa da dietro un computer, troppo facile.   Vi aspettiamo!!

Buon agosto a tutti!!