lunedì 12 ottobre 2015

PRATO...... GOOD MORNING!!! - GIARDINI CAMPINO & PASSERELLA Recuperiamoci! onlus - Via PierCironi 7-11

Come noto da via PierCironi, in pieno centro storico a Prato con gli amici e volontari di Recuperiamoci! raccontiamo e fotografiamo quello che accade, ("solo" da tre anni..) tra qui, dove siamo, Passerella e giardino dell'asilo del Campino, luoghi noti del degrado in centro storico a Prato. 

Proprio qui nei prossimi giorni presenteremo il terzo rapporto annuale dell'osservatorio che a fatica portiamo avanti. 

Le foto dell'area di fronte all'asilo del Campino e del giardino della Passerella, che pubblichiamo,   sono di oggi e narrano lo "stato dell' arte", ma ne abbiamo di tutte le stagioni, da tre anni a questa parte. 
La siepe divelta proprio davanti all'asilo del Campino, con accesso al lungo fiume, dove ogni giorno centinaia di tossicodipendenti passano per andare a bucarsi. Abbiamo chiesto da oltre un anno  ai nostri amministratori che fosse messa in sicurezza e ripristinata (se un bimbo scappa di mano rischia di finire di sotto), che fossero installate in zona lampade "antibuco", quelle che di notte  non ti fanno trovare la vena, abbiamo chiesto risorse per poter "agire" in questi luoghi, ma ad ora nulla. 






Alle ore 12 andiamo a vedere i "giardini dell'infanzia" meglio conosciuti come i giardini della Passerella, e troviamo resti di siringhe, flaconi di soluzione,  plastiche o pellicole per contenere le dosi di sostanze, e fazzoletti sporchi di sangue.


Lo scorso anno abbiamo proposto di farne un luogo frequentato a tutte le ore del giorno, attraverso l'installazione di strutture tipo container che potessero ospitare servizi per i cittadini e per gli studenti del polo universitario, un fontanello per l'acqua e uno sgambatoio recintato per i cani.

La situazione, come da noi previsto e annunciato dallo scorso anno, nella totale indifferenza istituzionale,  è notevolmente peggiorata. Qui a PierCironi siamo disponibili da sempre a parlarne con i cittadini che  vogliono costruire e riqualificare, con chi non si accontenta di avere il "contentino" (gioco di parole voluto)  per il suo piccolo orticello. Il problema è grande e in aumento, sottolineiamo che i primi a rischio sono i nostri figli. 


Nel mentre... qui a PierCironi in strada tutti i giorni e a tutte le ore transitano decine di balordi, spacciatori e tossici, spesso adolescenti, svolgono i loro traffici, praticamente indisturbati. 

Non ci stanchiamo di invitare cittadini e amministratori... Ci piacerebbe che qualcuno della giunta passasse un pomeriggio in Via PierCironi. Non un'ora, non due, ma un pomeriggio intero! Uno, soltanto uno! Di un giorno qualsiasi, che sia di lunedì o di domenica perchè qui non vi è differenza. 

Solo in questo modo forse riuscirebbero a comprendere il grande lavoro e la grande dedizione che sta alle spalle di questa associazione. Noi, nonostante tutti i problemi che ci coinvolgono in questo momento della nostra vita, siamo per lo più disoccupati, non siamo più riusciti a non dedicare parte del nostro tempo a questo progetto! Cosa si potrebbe fare? Ci verrebbe da rispondere e ripetere: provate a vivere un pomeriggio con noi. Siamo certi che dopo non avreste dubbi sul da farsi.