lunedì 17 maggio 2010

recuperiamoci! a Terra Futura

Il lavoro e le attività produttive dei detenuti in mostra a Terra Futura - Firenze 28-30 maggio 2010

Si chiama “recuperiamoci!” il progetto dedicato al lavoro e alle attività produttive dei detenuti che verrà presentato in anteprima all’interno di Terra Futura, la mostra delle buone pratiche in programma a Firenze (Fortezza da Basso) dal 28 al 30 maggio.



Lo stand di “recuperiamoci!”, interamente realizzato con materiali di recupero, sarà allestito nel Padiglione Spadolini al piano secondo, stand A5A, all’interno dell’area tematica "Azioni Globali" - Welfare.

Il Progetto nasce da una idea di Paolo Massenzi, progettista creativo e animatore dell'iniziativa, dalla collaborazione con Ruggero Russo di Binario Etico di Roma, Andrea Favati di Informatici Senza Frontiere Toscana, e dei tanti amici in sintonia con il progetto, sparsi in tutta Italia. Si propone di far conoscere a un vasto pubblico tutte le esperienze presenti all’interno delle carceri italiane che coinvolgono i detenuti in attività produttive. Tutto ciò partendo dall’idea che il lavoro, all’interno del carcere, è uno strumento fondamentale per il recupero della persona.

Il tema del recupero è dunque al centro del progetto in varie forme: il recupero della persona, ma anche il recupero dei materiali. Infatti molte attività all’interno delle carceri si basano proprio sul recupero e il riutilizzo di materiali di scarto.
Fa parte integrante del progetto il portale www.recuperiamoci.org, contenente tutte le novità inerenti al lavoro carcerario: prodotti, aziende e cooperative coinvolte, numero di detenuti occupati dentro e fuori del carcere, punti vendita ecc...
Presso lo stand sarà presente “c’è del buono!”, un emporio che diverrà poi itinerante con esposizione e vendita prodotti del carcere e materiale informativo.

Infine grande attenzione ai progetti a “chilometro zero”, ed alla esposizione di prototipi di "trash design", oggetti e materiali destinati alla discarica si trasformano in elementi d'arredo.

recuperiamoci! Organizzerà anche l’internet trash point, stand A 247 sempre allestito con materiale di recupero.

Presso l' emporio “c'è del buono!” sarà possibile vedere realizzazioni e acquistare prodotti, quali biscotti, oggetti in ferro battuto, vino, borse in pelle, libri, abbigliamento, computer, piante ornamentali, gioielleria, borse in materiale riciclato, arnie per le api, e molto altro, il tutto prodotto in carcere.

Il ricavato delle vendite, pagati il lavoro dei detenuti, sarà investito nel progetto di mappatura delle buone attività carcerarie che verrà presentato nei giorni della fiera.