mercoledì 7 luglio 2010

Il carcere tira fuori il meglio: parte il Jail Tour 2010

Il carcere tira fuori il meglio: parte il Jail Tour 2010
Da LINKontro

Dopo il successo della partecipazione a Terra Futura 2010, la mostra delle buone pratiche che si è svolta a Firenze nel mese di maggio e dove il progetto “recuperiamoci!” ha fatto il suo esordio in società (un “grazie” particolare a http://www.terre.it/), parte ora una nuova iniziativa, sempre destinata alla promozione dell'economia carceraria e delle attività produttive dei detenuti all'interno delle carceri d'Italia. Si tratta del Jail Tour 2010. La Jail Mobile (questo è il soprannome del camper) girerà l'Italia da luglio 2010 per “mettere in moto” le buone attività carcerarie.

Prima tappa del Tour sarà il 12 luglio ad Alba e Fossano con vino e ferro battuto, si prosegue il 13 luglio a Torino, per incontrare le realtà carcerarie produttive Piemontesi davanti alle Vallette alle ore 15,30. La Jail Mobile imbarcherà i prodotti del carcere, come oggetti in ferro, biscotti, vino, miele, zafferano, magliette, computer recuperati, e molto altro che verrà esposto nelle tappe del Tour.

Obiettivo del Jail Tour 2010, è creare una rete informativa per la promozione dell'economia carceraria facendo conoscere a un vasto pubblico tutto quello che c'è di buono (ed è veramente tanto), all’interno delle carceri italiane e con i detenuti in attività produttive. Tutto ciò partendo dall’idea che il lavoro all’interno del carcere è uno strumento fondamentale per il recupero della persona.

Il tema del recupero è dunque al centro anche del Jail Tour 2010, in quanto molti degli oggetti prodotti in carcere provengono proprio da materiale considerato di scarto e a cui il lavoro dei detenuti dà nuova vita, filo conduttore del progetto è carcere-lavoro-recupero.

Il Jail Tour, così come già realizzato a Terra Futura 2010 con lo stand "C'è del buono" si configura quindi anche come un emporio viaggiante delle produzioni delle carceri italiane oltre che di promozione dell'intero progetto http://www.recuperiamci.org/. Vanno segnalate a info@recuperiamoci.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. informazioni utili al progetto, adesioni al tour e segnalazioni di eventi dove poter promuovere il progetto.