lunedì 18 ottobre 2010

INTERVISTA A PAOLO MASSENZI, Clandestinoweb - 17/10/2010

di ROBERTA MAZZACANE

Pubblichiamo l'intervista a Paolo Massenzi, ideatore e promotore del progetto www.recuperiamoci.org , che nasce dall'idea di voler promuovere tutto cio' che c'è di positivo in carcere.


La "molla" è scattata dopo la morte di Stefano Cucchi (22/10/2009).
Il sito www.recuperiamoci.org è online da marzo 2010. Lo spirito del progetto è quello di far emergere tutto quello che c'è di positivo, buono e produttivo nelle carceri, restituendo dignità e fiducia agli uomini ristretti.

Le cifre parlano chiaro: i detenuti che non lavorano ritornano a delinquere per il 70%, per quelli che lavorano la percentuale di recidiva scende al 10% - ci spiega Paolo Massenzi, che è interessato soprattutto a promuovere il tema del recupero (il recupero è un tema innovativo che sposta l'attenzione sugli aspetti positivi della vita dei detenuti) - .
Infatti, "recuperiamoci! " intende dare piena voce all'economia carceraria e creare occasioni di visibilità e di condivisione di esperienze di lavoro carcerario, creando e promuovendo le professionalità specializzate e tecnologicamente all'avanguardia. Aprire uno spazio culturale dedicato alle carceri ed alle produzioni carcerarie è un passo importante per proporre ad un più vasto pubblico (non più di nicchia e "dedicato") le buone attività dal carcere.

"Recuperiamoci" promuove quindi il lavoro nel carcere e lo scambio di buone prassi tra le attività impegnate nel carcere stesso, per il recupero della persona e l'abbattimento della recidiva, che significa creazione di sicurezza.

I detenuti realizzano e vendono di tutto: profumi, cosmesi, prodotti alimentari, abbigliamento, arredamento, ad esempio a Terni producono tappeti con gli stracci, secondo le antiche tradizioni Persiane - racconta Massenzi. Gli obiettivi dichiarati sul portale www.recuperiamoci.org sono: la promozione dell' economia carceraria, l' apertura di uno spazio culturale carcere/ emporio, la creazione di un network/portale e lo scambio di buone prassi.

Paolo Massenzi ci racconta i prossimi eventi: "recuperiamoci! ha richiesto varie piazze a Roma, in attesa di uno spazio fisso"...
Dal 21 al 24 ottobre prossimi la Jail Mobile farà tappa a Firenze per il festival della creatività, alle ex-carceri delle Murate per presentare il progetto "Spazio culturale carcerario itinerante" e partecipare alla tavola rotonda sulla creatività in carcere che si terrà il giorno 22 dalle 16 alle 17:30.

Il 24 ottobre recuperiamoci! sarà presente a Roma alla presentazione del calendario 2011 dei detenuti del carcere di Rebibbia in veste di sostenitore.

Dal 25 al 27 ottobre recuperiamoci! sarà a Teano all'incontro dei comuni virtuosi e parteciperà alla conferenza "O la borsa o la vita" presentando il progetto "Spazio culturale carcerario itinerante".

Con il camper i detenuti porteranno i loro prodotti, al momento oltre 500 articoli, in continuo aumento. E' prevista la degustazione di prodotti "made in Jail" e l'esposizione dei prodotti raccolti nelle varie tappe del Tour.
La foto è di Marco Palladino.

ARTICOLO ORIGINALE:
http://www.clandestinoweb.com/in-primo-piano/80646-intervista-a-paolo-massenzi-direttore-di-recuperi.
html