martedì 12 ottobre 2010

recuperiamoci! al SEMINARIO FORMATIVO AIAB

recuperiamoci! ha partecipato l'11 ottobre a Roma al SEMINARIO FORMATIVO AIAB - COSTRUIRE UN’IMPRESA SOCIALE IN AGRICOLTURA - FILIERE CORTE BIO E INSERIMENTO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI, realizzato con la collaborazione dell'ASSOCIAZIONE AMICI DI ARETÈ e ALPA.
Nella sessione pomeridiana del seminario un ampio spazio è stato dedicato a recuperiamoci! attraverso un intervento previsto a programma, da parte di Paolo Massensi che ha illustrato le buone pratiche e le significative esperienze incontrate durante il tour "Jail Mobile 2010" contribuendo alla conoscenza di quanto di buono viene prodotto nelle carceri. Paolo ha presentato inoltre le finalità sociali dell'associazione, forrnendo una riflessione circa le ricadute positive del lavoro e della produzione. Ha posto l'attenzione sugli aspetti della rete di commercializzazione e di filiera che recuperiamoci! vuole strutturare, per dare visibilità e vantaggio alle tante realtà operanti nell'universo carcerario. Il messaggio che si è voluto trasmettere, in conclusione è che da soli, i progetti, e le singole economie sociali, seppur meritevoli e fondamentali per il ciclo di recupero e di reinserimento, soffrono di "debolezza". Solo l'unione e la rete possono rafforzare ogni realtà creando sinergia e circuito virtuoso ...

Un ringraziamento all'associazione AMICI di ARETE', ad ALPA , per averci permesso di essere presenti alla loro meritevole iniziativa, ed a tutti i partecipanti per la loro attenta e affettuosa partecipazione.