sabato 4 settembre 2010

Jail Tour 2010 & recuperiamoci! – L'economia carceraria mette in moto!!

DA IL FIORE DEL DESERTO
Un grande Camper anni '80 girerà l'Italia dal mese di luglio per incontrare le buone attività lavorative carcerarie

Dopo il successo della partecipazione a Terra Futura 2010, la mostra delle buone pratiche che si è svolta a Firenze nel mese di maggio e dove il progetto “recuperiamoci!” ha fatto il suo esordio in società (un “grazie” particolare a www.terre.it), parte ora una nuova iniziativa, sempre destinata alla promozione dell'economia carceraria e delle attività produttive dei detenuti all'interno delle carceri d'Italia.

venerdì 3 settembre 2010

L’economia carceraria viaggia su 4 ruote

Da Edizioni AIAB, Anno VIII, Numero 31, 3 settembre 2010

L’economia carceraria viaggia su 4 ruote con il Jail Tour 2010, Progetto Recuperiamoci!

Un grande Camper anni '80, soprannominato Jail Mobile, gira l'Italia dal mese di luglio per incontrare le buone attività lavorative carcerarie; si tratta del Jail Tour 2010: un'iniziativa di recuperiamoci.org per la promozione dell'economia carceraria italiana.
2-3 Settembre 2010
recuperiamoci! ha fatto tappa a Lecce incontrando la cooperativa Made in Carcere e a Otranto ha assistito al dibattito di Flar ha incontrato Luigi Ciotti

Lecce:
Luciana di "Made in Carcere" è una donna vulcanica e impegnata con i detenuti di Lecce e Trani, ho assistito ad una sua giornata "tipo" tra stracci trasformati in eccellenza e familiarità conviviale con i detenuti, si definisce donna fortunata che ha deciso di mettere a disposizione degli ultimi le sue capacità imprenditoriali.

domenica 29 agosto 2010

Da Giornale di Sicilia

Biscotti, vino, miele, ma anche capi di abbigliamento. Sono i prodotti realizzati dai detenuti. Il progetto si chiama “Jail Tour & recuperiamoci. L’economia carceraria....mette in moto”. «Un modo per offrire visibilità ai prodotti ”made in carcere”». dice Paolo Massenzi, organizzatore dell’iniziativa. La tappa palermitana, organizzata dalla cooperativa sociale Azzurra, Libera, Navarra Editore e Quvivi, è l’ennesima di un tour in Italia a bordo di un camper. (Nella foto Minutella Paolo Massenzi, Loredana Fiume, Vincenzo Macaluso, Anna Laura Fresta, Veronica Taschetti ed Ezio Giacalone; pagina 24 del Giornale di Sicilia del 29-08-2010).